Metodo di lavoro

METODO DI LAVORO

Essendo Psicoterapeuta Gestaltica ed Arteterapeuta, lavoro integrando entrambi i metodi.

Per questo, durante le sedute alla rielaborazione verbale associo il linguaggio dei simboli attraverso l’interpretazione dei sogni, momenti di espressione corporea, grafica, pittorica e plastica.

Attività nella quale tutti i sensi vengono stimolati e veniamo coinvolti nella nostra totalità, ciò che proviamo si riflette nell’espressione artistica, corporea e di narrazione del sé. Utilizzando tali metodi integrati dove“il tutto è più della somma delle parti”, il mio lavoro da terapeuta con i miei pazienti si propone come una rappresentazione simbolica del mondo interno e delle modalità che solitamente usiamo per confrontarci con la realtà e con la sofferenza.

La mia continua ricerca personale fa di me una persona spontanea, determinata, curiosa, piena di passione per le cose in cui credo, come psicoterapeuta mi definisco “creativa”, ciò mi consente di trattare ogni persona con metodi di terapia diversi, poiché diversi sono i vissuti associati ai sintomi. Convinta dell’ irripetibile singolarità dell’esperienza umana non tendo ad utilizzare mai completamente modelli generalizzati di riferimento.

La mia finalità è innescare il cambiamento in situazioni difficili e favorire nei pazienti la ricerca creativa delle risorse, delle parti sane, per una risoluzione a problemi apparentemente irrisolvibili.